Come finirà

AUTORE: SCONOSCIUTO                                    ANNO  1849

Viva la libertà, l'indipendenza, che bella cosa, tutti siam fratelli, Pare un sogno, ma è fatto di evidenza se tali siam chiamati fin da quelli che appena ci guardavano, anni fa, ma sta a vedere come finirà.

Giacché siamo fratelli e tutti amici liberi ed è finito il dispotismo, mi pare che per essere felici deva pur esser morto l'egoismo. Ma di morire non ha volontà, e e non muore come finirà?

lo ci vedo del buio, parliam chiari, on soltanto fratelli i disperati, iotendo quelli che non han denari, ma i quattrini, i signori, i titolari la fratelli non fan, qui il male sta. Dunque domando: ome finirà?

Qui colla fratellana A digiuna, qui colla fratellanza . i va a spas. o senza trovare occupazione alcuna per poter guadagnare, e passo passo a miseria crescendo sempre va.
se prosegue come finirà?
Se tu vai da un sìgnor (come fratello ) e gli dici: " Non ho da desinare, non ho lavoro ", o suona il campanello per farti dai domestici scacciare. o dice: " Andate, il ciel vi aiuterà >t Che bei fratelli, oh come finirà?

Se vai da un negoziante e gli domandi da lavorare, ti sorride in faccia; per lavorare a lui ti raccomandi:
o da sé colle brutte ti discaccia o ti risponde: " L'arte la non va Ditemi un poco, come finirà?

" Aspettate e le cose cambieranno ". dicon quelli però ch'han dei quattrini,
fra poco a tutti ben provvederanno, pazienza ancora un poco "; e noi meschini, che la pazienza e la speranza si ha, nel reclusorio poi si finirà.

Qualchedun vi risponde hrusc mente:
" Or pensare bisogna per la guerra
e denaro ci vuoi continuamente
per non si ritrovar a un serra serra >.
Ma di guerra si parla e non si fa
e se si dorme male finirà.

O con guerra o con pace, a quel che veggio, la mi par la medesima minestra
e sempre qui si va di male in peggio, si cambiò fino a qui tutta l'orchestra ma la musica e eguale, ognun Io sa, ma al fin del salmo, come finirà?

" Ma si può dar di peggio ", ognor gridate,
" Fratelli, all'armi, scacciate il nemico! ";
ma voiaitri a sedere ve ne state
e di chi muor non ve ne importa un fico,
Questo è egoismo, non fraternità,
Ma per mio hacco, come finirà?

Fratellanza, concordia, grande unione, belle parole che empiono la bocca, ma non la pancia e senza conclusione fratellanza, uh, sarà bazza a chi tocca, una bella canzone I sarà
ma il ritornello come finirà?

Libera stampa, libero parlare, che bella cosa che mi corbellate, ma colla libertà di chiacchierare pagan perché ci faccian le fischiate, O bel parlare, ov'e la libertà. O che pasticci, oh come finirà?

Ma già, siamo una massa di zucconi, e siamo appunto come t'uova sode:
piu bollono piu induran, le ragioni anche che Àeno buone nissun l'ode. Chi lice ben fra noi via, via di qua, tenebre sempre, oh come finirà?

Che razza di fratellanza è questa, signori miei? Così non la va bene; a partito mettete ben la testa, fate le cose come si conviene, che voi soli mangiate la non sta, se no vedrete come finirà.

Si vuoi mangiar, per mio, ma non a scrocco, fateci lavorar, si vuoi lavoro, non vogliam carità d'un sol hajocco, non vogliamo le tasche piene d'oro. Si vttol viver, ci basta e bene andrà; se no sapete come finirà?

Lo dichiaro in itala favella, a monte vedo andar la fratellanza, e finir come suoi di Pulcinella la festa terminare, e l'alleanza che abbìam fatta con voi terminera:
ed ecco come poi la finirà.

Ilpopol si lamenta ed ha ragione, non siate del denaro tanto avari, lavorar fate o il fin \della canzone udrete allor e non serviran ripari; senza inquìetarmi dico lemme lemme che poi alla fine L.F.M.

L.F.M. = La Finirà Male

Scarica il testo zippato

 
Novità - Dischi - Spettacoli
Scarica Spartiti di lotta in PDF
Motore di ricerca interno al sito