Noi siamo i ribelli di Nino

"Nino" è Antonio Parisi (nome di battaglia "Ettore Rossi"), comandante della 54a brigata Garibaldi che operava in Val Saviore. Qui il minuscolo paese di Cevo fu teatro di una dura battaglia nel luglio 1944 tra i partigiani e i nazifascisti, che alla fine bruciarono e distrussero ogni cosa: 150 case furono abbattute, altre rovinate e saccheggiate, ottocento paesani su milleduecento rimasero senza un tetto. In ricordo di tutto ciò Leonida Bogarelli ha scritto questo testo avvalendosi della collaborazione di altri compagni di lotta.

Noi siamo i ribelli di Nino condottiero del nostro cammino per i monti e le valli lottiamo ove oppressi ci tendan la mano.

Ove fascisti e nazisti insieme sbranano il popolo come iene noi siamo di Nino i ribelli per la vita dei nostri fratelli.

Dell'Italia noi siam partigiani contro i servi e i tiranni allemani siam soldati di fede e di cuore come il popol di Val di Saviore.

La polenta. ed il pane ci danno per la guerra al comune tiranno scarpe e coperte, nulla ci manca Val di Saviore non è mai stanca.

Cosa importa se Cevo è bruciato, se i fascisti ce l'hanno incendiato qui i morti combatton coi vivi rossa è tutta la valle ed i rivi.

Noi siamo di Nino i ribelli siamo in tanti, siam tutti fratelli Valle Saviore la forza ci dà di combattere per la libertà.




Scarica il testo zippato

 
Novità - Dischi - Spettacoli
Scarica Spartiti di lotta in PDF
Motore di ricerca interno al sito